CERTIFICATI DI ABILITAZIONE ALL'ACQUISTO E UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI: ULTERIORE PROROGA DI SCADENZA

Si comunica che ai sensi del TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34, sono stati ridefiniti i termini di scadenza degli atti amministrativi. In particolare, la validità dei certificati di abilitazione rilasciati dalle Regioni, ai sensi degli articoli 8 (Certificato di abilitazione alla vendita e certificato di abilitazione all'attività di consulente) e 9 (Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo) del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150, nonché degli attestati di funzionalità delle macchine irroratrici rilasciati ai sensi dell'articolo 12 del medesimo decreto legislativo n. 150 del 2012, in scadenza nel 2020 o in corso di rinnovo, è prorogata di dodici mesi e comunque almeno fino al novantesimo giorno successivo alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

primo piano

Tp PRIMO PIANO

TOUMEYELLA PARVICORNIS

Avviata la procedura di autorizzazione di prodotti fitosanitari per l'emergenza Toumeyella parvicornis

Il Regolamento (CE) 1107/2009, all’art 53 - Situazioni di emergenza fitosanitaria - prevede che “in circostanze particolari uno Stato membro può autorizzare, per non oltre centoventi giorni, l’immissione sul mercato di prodotti fitosanitari per un uso limitato e controllato, ove tale provvedimento appaia necessario a causa di un pericolo che non può essere contenuto in alcun altro modo ragionevole”, in deroga all’articolo 28 - Autorizzazione d’immissione sul mercato e uso – dello stesso Regolamento.

L'istanza dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Roma del 19/10/2020 "richiesta di uso eccezionale per formulati commerciali a base di Abamectina, Emamectina benzoato e Acetamiprid da utilizzare mediante iniezione al tronco di esemplari di Pinus spp., al fine di contrastare l'emergenza fitosanitaria causata dalla cocciniglia tartaruga Toumeyella parvicornis" è stata presa in carico dal Ministero della Salute il 31/10/2020. Il Servizio Fitosanitario Nazionale è preposto a fornire il proprio parere in merito alla presenza e gravità dell’emergenza fitosanitaria raccogliendo i singoli pareri dai Servizi Fitosanitari Regionale (09/11/2020).

Il SFR Lazio ha rilasciato il proprio parere positivo in data 10/11/2020.

 

Vai alla pagina dedicata alla Toumeyella parvicornis


IL NUOVO REGIME FITOSANITARIO

Il 14 dicembre 2019 entrerà in vigore il Regolamento 2016/2031/UE sul nuovo regime fitosanitario europeo. Il nuovo assetto normativo, al fine di rafforzare la protezione delle piante e dei prodotti vegetali dagli organismi nocivi, introduce nuovi obblighi per tutti gli attori della filiera, da chi importa a chi moltiplica e commercializza vegetali, modificando profondamente l'organizzazione dei Servizi fitosanitari nei vari Paesi membri, le procedure di sorveglianza messe in atto dai servizi ufficiali, la responsabilità diretta dei produttori sulla sanità dei vegetali. A partire dalla stessa data entrerà in vigore anche il regolamento (UE) 2017/625/UE che definisce le modalità di effettuazione dei controlli ufficiali anche, tra l'altro, in materia di sanità delle piante. Tale regolamento prevede che gli operatori professionali siano soggetti a regolari controlli da parte dell'Autorità competente, la cui frequenza può cambiare qualora l'operatore si doti di un Piano di gestione dei rischi connessi agli organismi nocivi. I Regolamenti (UE) 652/2014 sui finanziamenti agli interventi e il regolamento 1143/2014 recante disposizioni per prevenire ed impedire l'introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive , completano il quadro del regime unionale.

VAI ALLE        PAGINE DEDICATE AL NUOVO REGIME FITOSANITARIO

INFO PER GLI OPERATORI PROFESSIONALI (OP) ISCRITTI AL R.U.P. DEL LAZIO

INFO PER GLI ESPORTATORI DI VEGETALI E PRODOTTI VEGETALI E CHE RICHIEDONO CERTIFICATO FITOSANITARIO DI ESPORTAZIONE

INFO PER GLI IMPORTATORI DI VEGETALI, PRODOTTI VEGETALI E ALTRI OGGETTI DA PAESI TERZI PRESSO I PUNTI DI INGRESSO DI FIUMICINO AEROPORTO E CIVITAVECCHIA PORTO

Modulistica



Archivio primo piano


news

Esami on-line per il rilascio del certificato di abilitazione all'acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari.

12/10/20 - Con DGR n. 307 del 26.05.2020 la Giunta Regionale del Lazio su proposta della Direzione Regionale Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro ha emanato le Disposizioni sugli esami a distanza nei corsi autorizzati (autofinanziati) e per la formazione regolamentata, applicabili durante il periodo di vigenza dell'emergenza epidemiologica da Covid 19. Recepimento dell'Accordo n. 20/90/CR5/C9 approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Si specifica pertanto che anche gli esami per il rilascio del certificato di abilitazione all’acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari possono essere realizzati a distanza fino a tutta la durata dello stato di emergenza COVID, attualmente prorogato con l’ultimo provvedimento del governo al 31 gennaio 2021.

 

 


Il D.P.C.M 17/05/2020 reitera la sospensione dei corsi di formazione in presenza per il rilascio e/o il rinnovo dei patentini per i prodotti fitosanitari, sono ammessi solo quelli a distanza, con modalità FAD e-learning

19/05/20 - La lettera q) dell'art. 1 del D.P.C.M 17/05/2020 così recita:

"sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia di cui all’art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani, nonché i corsi professionali e le attività formative svolte da altri enti pubblici, anche territoriali e locali e da soggetti privati, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza. Sono esclusi dalla sospensione i corsi di formazione specifica in medicina generale. I corsi per i medici in formazione specialistica e le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie e medica possono in ogni caso proseguire anche in modalità non in presenza. Sono altresì esclusi dalla sospensione, a decorrere dal 20 maggio 2020, i corsi abilitanti e le prove teoriche e pratiche effettuate dagli uffici della motorizzazione civile e dalle autoscuole, secondo le modalità individuate nelle linee guida adottate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Al fine di mantenere il distanziamento sociale, è da escludersi qualsiasi altra forma di aggregazione alternativa. Sono sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado. Gli enti gestori provvedono ad assicurare la pulizia degli ambienti e gli adempimenti amministrativi e contabili concernenti i servizi educativi per l’infanzia richiamati, non facenti parte di circoli didattici o istituti comprensivi;


Ulteriore proroga alla scadenza dei patentini per i prodotti fitosanitari con la legge n. 27 del 24/04/2020 di conversione al D.L. 17/03/2020, n. 18

15/05/20 - Il testo del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 coordinato con la legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27, a seguito di ulteriori emendamenti e modifiche, prevede all’art. 103, comma 2 che “Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all'articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validita' per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza”. Pertanto se la dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza per il COVID – 19 dovesse decorrere dal 31/07/2020, i titoli di che trattasi conservano la loro validità a tutto il 29/10/2020.

Testo coordinato DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 (LEGGE DI CONVERSIONE n. 27 del 24/04/2020)


Archivio news