Siete qui: Homepage / Difesa integrata volontaria

DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA

atomizzatore

La difesa integrata volontaria per le finalità indicate all’art 20 del decreto legislativo n. 150/2012 è un sistema realizzato attraverso norme tecniche specifiche per ciascuna coltura e indicazioni fitosanitarie vincolanti (disciplinari di produzione), comprendenti pratiche agronomiche e fitosanitarie e limitazioni nella scelta dei prodotti fitosanitari e nel numero dei trattamenti.

La difesa integrata volontaria prevede il rispetto dei disciplinari regionali di produzione integrata, definiti secondo le modalità previste dal Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata di cui alla legge n. 4 del 3 febbraio 2011, e dai sistemi di certificazione regionali, tenendo conto dei criteri generali definiti nell’Allegato III del decreto legislativo n. 150/2012 e degli orientamenti del regolamento (CE) 1107/2009, con particolare riferimento all’Allegato II, paragrafi 3.6, 3.7, 3.8 e 4, per la scelta delle sostanze attive.

L’obiettivo che si intende raggiungere con la difesa integrata volontaria, nei cinque anni di validità del Piano, è l'incremento dell'adesione al corrispondente disciplinare nazionale con riferimento alle principali produzioni agricole. Prioritariamente ci si prefigge, nel corso dei cinque anni di validità del Piano, una riduzione dell’impiego di prodotti fitosanitari a base di sostanze attive individuate come candidate alla sostituzione, secondo quanto riportato nei paragrafi su citati dell’Allegato II del regolamento (CE) 1107/09.

Al fine di attuare i sopraccitati principi generali, sono state elaborate specifiche strategie di difesa integrata e controllo delle infestanti per le colture aventi rilevante interesse regionale denominate:

NORME TECNICHE DI DIFESA INTEGRATA E CONTROLLO DELLE ERBE INFESTANTI

Per ciascuna coltura di interesse produttivo per il territorio laziale sono state predisposte, sotto forma di schede, norme tecniche per la "difesa integrata delle colture" e per "il controllo integrato delle infestanti".

Il documento “Norme tecniche di Difesa Integrata e Controllo delle Erbe Infestanti” elaborato dall’Area Servizio Fitosanitario Regionale. Innovazione in Agricoltura costituisce il riferimento regionale per:

- l'attuazione dell’Azione A.7.3 del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN);

- l’applicazione del Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata ai sensi della legge n.4 del 03/02/2011;

- l’applicazione di programmi operativi definiti dal Reg. (UE) n. 1308/2013, qualora le organizzazioni di produttori del settore ortofrutticolo attivino in quest’ambito interventi di produzione integrata.

Le norme Tecniche, secondo aggiornamento, sono contenute nella Determinazione n.  G04872 del 17/04/2019, modificata con Determinazione n. G05176 del 29/04/2019

Si fa presente che le seguenti sostanze attive:

• Clorantraniliprole per la difesa da balanino del nocciolo;
  • Deltametrina per la difesa da nottue, cavolaia e afidi del cavolo rapa;
  • Clorpirifos per la difesa da elateridi della carota,

non sono più utilizzabili in quanto non registrate su tali avversità e tali colture.

NORME GENERALI 2019

INDICE

DIFESA INTEGRATA

• DIFESA FRUTTICOLE Actinidia, Agrumi, Albicocco, Ciliegio, Melo, Melograno, Olivo, Pero, Pesco, Susino, Vite da tavola, Vite da vino